Login

Il Liceo Sportivo torna in canoa!
Eventi - Promozione
Martedì 15 Maggio 2018 09:23
 

Pagaiate, passaggi, eskimi, tiri in porta e tanto divertimento! Ecco cos’hanno provato gli studenti del Liceo Scientifico P. Paleocapa ad indirizzo sportivo nelle due giornate dedicate alla canoa polo! Sotto l’esperta guida degli istruttori del Gruppo Canoe Polesine e della professoressa Pia Poliero, i ragazzi hanno imparato le principali manovre della canoa polo, uno sport di squadra simile alla pallanuoto, dove l’obiettivo è segnare più gol possibili tirando il pallone in una porta sospesa a due metri dall’acqua muovendosi su agili canoe in carbonio. E’ possibile lanciare la palla sia con le mani che con la pagaia e contrastare gli avversari con veri e propri contrasti con le canoe dotate di apposite protezioni in gomma sulla punta e sulla coda. La porta viene difesa da un portiere che tiene la pagaia in verticale per parare i tiri avversari.

Due belle giornate di sole hanno premiato gli sforzi dei quasi 30 ragazzi che hanno provato a coordinarsi nei movimenti di canoa e di controllo del pallone. Numerosi successi anche nella prova di rovesciamento in cui molti ragazzi in sole due lezioni hanno completato l’eskimo, la particolare manovra che permette di raddrizzarsi dopo essersi rovesciati con la canoa.

Una divertente esperienza giunta già al suo terzo anno consecutivo, sicuramente da ripetere nei prossimi anni per far crescere tra i giovani questo emozionante sport.

 
 
5X1000 al GCP