CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO PER DISABILI Stampa
Disabilità - Handy Kayak
Domenica 20 Settembre 2009 19:00
Quarto posto per Diego Santimaria nel singolo

Domenica 20 settembre si sono svolti a Mestre i Campionati Italiani di canoa per disabili nella specialità di Fondo. La manifestazione, patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico, è stata organizzata dal Canoa Club Mestre che ha dimostrato un’impeccabile capacità organizzativa. La giornata inoltre è stata toccata da condizioni meteo davvero favorevoli che hanno permesso ai numerosi atleti partecipanti, provenienti da club di tutta Italia di gareggiare in condizioni davvero favorevoli.
Le distanza di gara prevedevano i 2000mt per la categoria di disabilità più grave che, secondo le nuove norme di classificazione recentemente introdotte, è rappresentata dai disabili A; i 3000mt per i TA ed i 5000mt per i disabili meno gravi che sono definiti LTA. Il sodalizio Polesano, nonostante i numerosi praticanti, per diversi motivi di salute dei singoli atleti, ha potuto presentare ai nastri di partenza solo l’atleta Diego Santimaria che ha gareggiato nel singolo per la categoria TA.
Diego ha percorso la sua distanza di gara con il massimo impegno, tuttavia questo non è stato abbastanza per conquistare il podio che è stato meritatamente vinto dai sui avversari che hanno saputo dimostrare doti eccezionali facendo registrare tempi da categoria superiore. Diego si è dovuto quindi fermare al quarto posto assoluto che comunque rimane un ottimo risultato su cui costruire i prossimi impegni agonistici.
L’attività con i disabili del Gruppo Canoe Polesine, continua infatti con l’ultima gara di stagione a Ferrara la prossima domenica 27 settembre 2009 con i campionati italiani di canoa discesa e poi, durante il periodo invernale, a partire dal mese di ottobre, riprenderanno gli incontri presso la Palestra di Pontecchio Polesine per l’ormai consueto appuntamento di basket in carrozzina con l’allenatrice Maria Grazia Bellinazzi.