Login

  • Attività Federali
  • Meeting Internazionale
  • Gemellaggi
  • Palio Interistituto - Dragon Boat

    Il palio interistituto di Dragon Boat costituisce un evento sportivo ormai consolidato nel panorama scolastico del Comune di Rovigo. L’evento, patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rovigo, si è basato sulla formula dei gironi all’Italiana in cui ogni istituto superiore iscrive un proprio equipaggio che dovrà quindi regatare contro tutti gli altri in avvincenti sfide a due imbarcazioni sulla distanza dei 250mt.

    Sin dalla prima proposta, l’iniziativa, organizzata e gestita dal Gruppo Canoe Polesine in stretta collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Rovigo, riceve un favorevole accoglimento da parte degli istituti superiori del Comune di Rovigo.

    Il primo palio interistituto di Dragon Boat si inaugura a Rovigo il 25 maggio 2002. Alla prima edizione prendono parte gli istituti del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, Istituto per Geometri Bernini, Istituto Tecnico Commerciale De Amicis e del Liceo Scientifico di Adria.

    Il palio del 2002 venne assegnato al fotofinish nell’ultima emozionante sfida tra Geometri Bernini e Liceo Scientifico Paleocapa proprio a quest’ultima squadra.

    Nel 2003 la seconda edizione è organizzata il 17 maggio. Anche in questa edizione forte è la rivalità tra gli istituti per Geometri e ed il Liceo Paleocapa. I geometri però in questa edizione riusciranno a battere il Liceo e ad aggiudicarsi il palio. Da questa edizione una importante novità è introdotta con l’organizzazione del Palio Regionale in cui i migliori equipaggi di Rovigo si confrontano con le scuole di canoa di Mestre e Venezia, realtà in cui iniziative analoghe hanno preso piede e contano sulla partecipazione di numerosi istituti superiori.

    A Venezia, il 1 giugno 2003 gli istituti Rodigini giungono in punta di piedi e torneranno a casa da campioni. I geometri riconfermeranno in acqua la loro superiorità rispetto al Liceo Scientifico, mentre quest’ultimo si classifica al secondo posto assoluto davanti agli attoniti equipaggi del Liceo Ginnasio Marco Polo di Venezia e Istituto Parrini di Mestre.

    Nel 2004 altre due Istituti superiori si unisco all’iniziativa. Sono l’Istituto Tecnico Industriale “Viola” e l’istituto professionale per il commercio “Marco Polo”. L’ITIS è la vera rivelazione del palio che si disputa il 29 maggio 2004, che con la formula del girone all’italiana si chiude con un pari tra ITIS, Liceo Scientifico e Geometri.

    La sfida continua a Venezia pochi giorni dopo, il 5 giugno, e qui gli equipaggi Rodigini confermano tutta la loro superiorità vincendo sia nel maschile che femminile. Nel maschile il podio è tutto di Rovigo con al primo posto l’equipaggio dei geometri, al secondo il Paleocapa e quindi il Viola. Nel femminile le ragazze Rodigine, in equipaggio misto costituito dalle tre scuole di Rovigo, parte attardato ma si ricompatta subito chiudendo in prima posizione al fotofinish sulle Veneziane.

    L’interesse da parte delle scuole lagunari nei confronti di quelle Rodigine è ormai realtà e sono proprio loro a chiedere la possibilità di un confronto sulle acque Polesane. In occasione dell’Ottobre Rodigino il 15 ottobre viene organizzata la prima coppa ottobre Rodigino di Dragon Boat. Oltre all’interesse c’è anche una gran voglia di rivincita da parte degli equipaggi lagunari che si presentano molto agguerriti all’incontro. La testa del Drago dei Veneziani rimane davanti a tutte le altre, è un duro colpo per i rodigini abituati a ben altre regate. La voglia di migliorarsi è forte, e la sfida continua nel 2005…

  • Promozione
 
5X1000 al GCP