Trofeo "Città di Seregno", lo sport aiuta l'handicap PDF Stampa E-mail
Disabilità - Basket in carrozzina
Sabato 23 Ottobre 2010 12:40

Una rappresentativa del Gruppo Canoe Polesine ha partecipato alla quinta edizione del trofeo per disabili «Città di Seregno»,centro di 43000 abitanti nella provincia di Monza e della Brianza, promossa dall’amministrazione comunale di Seregno per sottolineare come lo sport possa essere un utile veicolo di inserimento nella società per il portatore di handicap.  L’atleta Roberto Ballardini che ha realizzato 3 punti, e Riccardo Strenghetto  in prestito giornaliero alla squadra Buster Basket Verona.

 

La manifestazione si è svolta nel fine settimana del 16 17 ottobre 2010 al Palaporada (Centro Sportivo "U. Trabattoni") ed ha registrato il successo del Gelsia Seregno nel settore del basket in carrozzina, che costituisce l’architrave della competizione. I gialloblù hanno superato in semifinale la Polisportiva Gioco Parma 64 – 30 ed in finale il Don Bosco Genova 58 – 47, dimostrando una chiara superiorità sulle concorrenti. Nella finalina di consolazione, successo della Polisportiva Gioco Parma, che ha sconfitto 45 – 38 la Buster Verona, uscita battuta 61 – 32 nell’altra semifinale dal Don Bosco Genova. 

Nel nuoto, al contrario, l’Osa Como ha regolato la concorrenza, precedendo nell’ordine la Polisportiva Bergamasca e la Briantea 84. Ottavo posto invece per il Nuoto Club Seregno.

Interesse hanno attirato anche i tornei dimostrativi di pallavolo, che ha visto in gara tra l’altro la formazione del Centro Psicosociale di Seregno, e di showdown, una sorta di tennis tavolo per non vedenti, in cui ha voluto cimentarsi pure il sindaco di Seregno Giacinto Mariani, presente alle premiazioni insieme all’assessore allo Sport Nicola Viganò, alla parlamentare Elena Centemero ed al presidente provinciale del Comitato italiano paralimpico Ivan Borserini.

Riepilogo Risultati:

  • BS Gelsia Basket Seregno - Polisportiva Gioco Parma 64-30
  • Don Bosco Basket Ball Genova - Buster Basket Verona 61-32
  • Buster Basket Verona - Polisportiva Gioco Parma 38-45
  • Don Bosco Basket Ball Genova - BS Gelsia Basket Seregno 47-
 
 
5X1000 al GCP